IL FILO DEL DISCORSO




Questo Blog nasce dalla stima e dalle chiacchiere di due donne che con il tempo scoprono e riscoprono passioni ed un sentire comune, comuni radici, competenze per certi versi complementari.
Questo sarà quindi un piccolo pensiero felice scritto a quattro mani... buona continuazione!

sabato 22 gennaio 2011

SAL "9 alphabets 1900"



La prima volta che ho visto questo schema me ne sono innamorata perdutamente, ora, grazie al blog repertoire des sal  , una serie di splendide opportunità: scoprirne la versione originaria, un sampler ricamato per la prima volta nell'estate del 1900 da una bambina di otto anni,  ottenerne lo schema gratuito sul sito tresors de boites a couture e ricamare un lavoro tanto importante ( e mi fa riflettere il fatto che nel 1900 è stato ricamato da una bimba mentre io ho l'impressione di intraprendere un'impresa titanica!! ) in compagnia di alcune "amiche" d'oltralpe.
Ora rilancio l'invito anche a voi: chi di voi vuole cimentarsi in tanta e tale meraviglia?
Io e Anto ci lanciamo, questo è certo, abbiamo già aderito al SAL promosso da Célanie l'entusiasmo è tanto ma anche la consapevolezza che si tratta di un progetto importante, impegnativo.... la scelta del lino è (quasi) fatta, un Zweigart 35 count, l'Edinbourgh..... grande invece è l'indecisione riguardo ai filati da utilizzare.
Mi piacciono molto le scelte fatte in passato, la delicata scelta di Nathalie che ha usato un DMC 322 e ha ricamato in fondo allo schema i nomi e l'anno di nascita delle donne della sua famiglia, la scelta d'effetto di bienvenue chez une brodeuse che ha usato un DMC 816, gli eleganti DMC 3782 di  Une brodeuse de campagne e DMC 3790 di  Valynette , la versione con vari toni di malva e rosa di Un fil a la patte , il rosso acceso  su lino bianco di les broderies de marie ..... tutte scelte bellissime ma nessuna ci convince fino in fondo... sia io che Anto abbiamo (forse) in mente il rosso ma una tonalità particolare che risulti nell'insieme molto delicata... qualcuna di voi ci sa consigliare il "nostro" colore?

Testo: Naty
SAL: Les jardins de Célanie

1 commento:

  1. Bello ed impegnativo ,piu lo guardo e piu me ne innamoro ma non posso!! in questo momento penso al 222-223-224...gradazioni di rosa antico che mi piacciono molto.
    Troverete sicuramente l'idea giusta, siete tanto brave!
    A presto,Monica

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails